Il Trofeo “Elia Micangeli” segna negli anni 50 fino agli anni 60 l’epopea del motorismo storico della nostra città. Per oltre 10 edizioni e , tra le prime manifestazioni di regolarità del centro Italia, la Coppa “Di Lorenzo” rinnova la tradizione di ospitalità turistica con equipaggi d'eccezione, in questo secolo la Targa Presider di Donato Lombardi che diventa nel 2014 “Circuito di Avezzano”.
Ancora una volta la tradizione familiare si intreccia con la passione per i motori , per tramandare nel tempo la memoria storica alle future generazioni. Il piacere di ritrovarsi ,l’ospitalità e la condivisione della passione per le auto d’epoca , il vivere assieme questa esperienza ha creato la grande famiglia del Circuito decretandone il successo.
La formula ad inviti per passare un week end di spensierata allegria tra amici e superbe autovetture tutte rigorosamente scoperte è diventata un appuntamento irrinunciabile.Gustare chilometro dopo chilometro le bellezze naturali alla scoperta di laghi, montagne e luoghi incontaminati su strade dimenticate, curva dopo curva tra le bellezze della natura del Parco Nazionale d’Abruzzo è un’esperienza difficile da dimenticare.
La notte del Sabato con il Circuito Cittadino, tra ali di folla, riporta ad emozioni del passato. Tutto questo e molto altro è l’esperienza del Circuito di Avezzano.
PROGRAMMA 6°CIRCUITO DI AVEZZANO
29, 30 GIUGNO e 1 LUGLIO 2018
Carissimi partecipanti, ecco a voi il programma della 6a edizione del Circuito di Avezzano.
La nostra manifestazione è per appassionati che nel tempo sono diventati amici, ed ha come obiettivo principale lo stare insieme per trascorrere un week end in armonia attraverso la visita dei nostri monumenti e percorrendo le più belle strade d’Abruzzo.
Le verifiche verranno effettuate nella sede del nostro Main Sponsor Xfuel ,in via Rietina 35 a Cappelle dei Marsi, con la possibilità di lasciare i carrelli ed eventualmente fare rifornimento,
con un servizio navetta per i bagagli.(verifiche dalle ore 11:00 alle ore 13:30)
La partenza è prevista alle ore 14,30 da via XXIV Maggio davanti al Palazzo dei Principi Torlonia, ad Avezzano.
Prime 5 prove di abilità dalle pendici del Monte Velino, per la rievocazione del Trofeo Micangeli. A seguire, nel borgo di Cappadocia, le prove del Trofeo XFuel.
Dopo soli 40 km l’arrivo a Tagliacozzo, uno dei Borghi più belli d’Italia.
Visiteremo il centro storico e, alle 17,30, dopo il saluto del Sindaco Vincenzo Giovagnorio, ci sarà un concerto di musica lirica per pianoforte e voce a cura di “d’Altrocanto”.
Alle 18:30 trasferimento negli hotel, ed alle 20,30 le navette vi porteranno ad Avezzano per la cena di gala, ancora una volta ospiti di Lucia Di Lorenzo e Francesco Seritti cena, con i piatti di Alfonso Bucci, chef del Ristorante Roma di Amatrice.
Il sabato partiremo alle 9:00 dagli hotel per raggiungere il luogo della partenza del secondo settore. Ospiti dell’amministrazione ed della Pro Loco di Collarmele, vi attende una colazione con prodotti locali.
Il sabato partiremo alle 9:30 da Collarmele e, “Lungo l’antica via Valeria”, raggiungeremo Raiano, per una visita al suggestivo Eremo di San Venanzio e sosta per il pranzo. La strada che percorreremo, la S.S. Tiburtina Valeria, ripercorre il tracciato dell’antica consolare costruita nel 250 d. C. dal censore Quinto Valerio Massimo sulla strada percorsa fino allora da greggi transumanti.
Dalle 12,30 i primi ad arrivare potranno iniziare il pranzo.
Alle 14,30 la partenza. Percorreremo una delle strade più suggestive d’Abruzzo da cui ammirare il massiccio del Sirente, una montagna dolomitica abbellita da un laghetto nato dall'impatto di un asteroide.
Infine l’arrivo ad Avezzano, con la mostra delle autovetture e, il ritorno in hotel con bus navetta. Dagli hotel tornerete in centro alle 19:30 per la cena nei ristoranti tipici del luogo.
Alle 21:30 il primo gruppo apre il 6° Circuito di Avezzano, con il Sindaco Dottor Gabriele de Angelis a dare lo start insieme alla madrina della manifestazione.
La domenica , primo luglio, la cerimonia di premiazione presso la piscina dell’Hotel Olimpia di Avezzano a partire dalle ore 10:00.