I Sentieri dei Lupi

MOUNTAIN BIKE
 Registrazioni chiuse
 
0
Data: Domenica 17 Settembre 2017 08:00

CONTROLLA ON-LINE LA TUA ISCRIZIONE

CLASSIFICA ASSOLUTA

CLASSIFICA CATEGORIE

2017 09 17 Collarmele

GF I Sentieri dei Lupi

Giunta all dodicesima edizione la GF I Sentieri dei Lupi è una delle gare di Mountain Bike più seguite e partecipate dell'Abruzzo e del centro Italia. Ogni anno centinaia di bikers si sfidano lungo i percorsi alle pendici del Sirente, attraversando il Parco Eolico di Collarmele. Quest'anno si torna all'antico! A grande richiesta torna il formato Gran Fondo che aveva a lungo caratterizzato la gara ma con ben 1836 mt di dislivello! Un percorso meno lungo ma più tecnico e nervoso grazie ai continui saliscendi. Non mancheranno sorprese e come sempre ci sarà da diverstirsi!

Regolamento

Descrizione e organizzazione

L'ASD COLLARMELE MTB, organizza, il giorno 17 SETTEMBRE 2017 a COLLARMELE (AQ), la XII edizione dei Sentieri dei Lupi, Marathon di mountain bike, sotto egida della Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.), regolarmente inserita nel Calendario Regionale e disciplinata secondo quanto previsto dalle norme per il settore fuoristrada della stessa F.C.I. La manifestazione è inoltre inserita nel circuito I Sentieri del Sole e dei Sapori e sarà tappa di qualificazione del circuito nazionale ICS Legend.

Percorso

Dopo qualche anno si torna a gareggiare su unico percorso Gran Fondo, con un chilometraggio di 54 Km per 1846 mt di dislivello+. Il tracciato tocca i luoghi più caratteristici del territorio circostante il comune di Collarmele (AQ) ridente comune del Parco Sirente Velino. Molto suggestivo il passaggio all’interno del parco eolico che sovrasta il piccolo centro marsicano.
Il percorso di gara verrà segnalato nella settimana antecedente la manifestazione.
Punti ritenuti pericolosi come discese tecniche, discese veloci, curve pericolose, saranno segnalati con appositi cartelli ben individuabili. La manifestazione sarà seguita da moto apripista e moto o bici di servizio scopa. La competizione si svolgerà in parte su strade aperte al pubblico transito.
I cartelli di segnalazione saranno a sfondo giallo con indicazioni in nero.
È un dovere di tutti osservare le regole del Codice Stradale, rispettando altresì le norme previste dalla F.C.I. in materia. Sul percorso si troveranno 4 punti di ristoro più un quinto finale all’arrivo.
E' obbligatorio l'uso del casco omologato per tutti i partecipanti.


Categorie
Categorie agonistiche maschili:

  • Junior
  • Under 23
  • Elite

Le categorie Elite ed Under23 verranno accorpate nella categoria Open.

Categorie agonistiche femminili:

  • Donne Junior *
  • Donne Under 23
  • Donne Elite
  • Le categorie Donne Elite e Donne Under23 verranno accorpate nella categoria OpenW.

Categorie amatoriali maschili:

  • Master Junior *
  • Elite Master Sport
  • Master 1
  • Master 2
  • Master 3
  • Master 4
  • Master 5
  • Master 6
  • Master Over

Le categorie Master 7 – 8 verranno accorpate nella categoria Master Over.
* Le categorie agonistiche Junior e Donne Junior e quella amatoriale Master Junior verranno accorpate nella categoria Juniores.

Categorie amatoriali femminili:

  • Master Woman 1
  • Master Woman 2 

Le categorie Master Woman 1 e 2 verranno accorpate in unica Master Woman.

Partecipazionie atleti non tesserati:
Possono prendere parte alla rassegna anche i maggiorenni che, non in possesso della tessera di appartenenza ad una società affiliata ad un ente della Consulta, presentino un certificato medico agonistico e siano disponibili al pagamento di un supplemento di 10 euro per il tesseramento giornaliero. Per i minorenni, insieme al certificato medico, è richiesta l'autorizzazione di chi ne esercita la patria potestà. I giovani di età non inferiore ad anni 13 e non superiore ad anni 18 vengono ammessi solo al percorso short.

Numeri di gara
L'organizzazione fornirà ai partecipanti un numero gara da posizionarsi sulla parte anteriore della propria mountain bike in modo tale che sia costantemente visibile e leggibile.
É assolutamente vietato modificare la tabella porta numero e i relativi spazi pubblicitari riservati all'organizzazione.
Chi non rispetterà le suddette norme potrà essere escluso dalla classifica.


Programma e verifica tessere
La verifica tessere e la distribuzione dei pacchi gara e dei chip di cronometraggio verrà effettuata in Piazza Centrale nei seguenti giorni e con i seguenti orari:
Sabato 16/09/2017 dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Domenica 17/09/2017 dalle ore 07.00 alle ore 08.30.


Le Società sportive che hanno effettuato l'iscrizione cumulativa potranno effettuare la verifica tessera mediante il Presidente od un suo delegato munito dell'elenco degli atleti con le relative tessere valide per l'anno in corso.
L'apertura delle griglie è fissata per le ore 09:00.
La partenza della gara è fissata per le ore 09:30.
Le premiazioni avranno luogo presso Piazza Centrale (dove si terrà il pasta party) a partire dalle ore 13:00.

CONTROLLI CRONOMETRAGGIO E GIURIA
In caso di eventuale non possesso, smarrimento o deterioramento del chip non è assolutamente possibile garantire l'inserimento nelle varie classifiche compilate in base al tempo di percorrenza.
I controlli sono tassativamente obbligatori sia alla partenza che lungo il percorso; il mancato passaggio anche di un solo controllo comporterà l'esclusione dalla classifica, che sarà esposta appena disponibile.
Il tempo limite per concludere il percorso di gara è fissato entro le ore 15:30.

Il Comitato Organizzatore si riserva di istituire, dandone ampia e preventiva comunicazione, un cancello orario intermedio: solo l'attraversamento entro il limite prestabilito permetterà la prosecuzione della gara.

Assistenza sanitaria
È prevista la presenza di almeno 3 ambulanze - personale medico ed infermieristico, dislocato nei punti più pericolosi del percorso, che saranno sempre adeguatamente segnalati.
Un punto di Primo Soccorso è previsto anche in zona arrivo.
Tutti i punti di Primo Soccorso sono collegati via radio con la base operativa.

Norme generali
La manifestazione è assicurata dalla F.C.I. Per quanto non contemplato nel presente regolamento è vigente quanto stabilito dalla normativa della F.C.I.
L'associazione ASD COLLARMELE MTB, declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa.
La partecipazione avviene a proprio rischio. Con l'iscrizione il concorrente rinuncia ad ogni diritto di querela, anche contro terzi, contro il Comitato Organizzatore e tutte quelle persone fisiche e giuridiche coinvolte nell'organizzazione della manifestazione e accetta incondizionatamente il presente Regolamento.
I concorrenti più lenti sono obbligati ad agevolare il sorpasso per atleti più veloci.
Passaggi non ben visibili sono da percorrere con velocità adeguata.
Nei passaggi di discesa non superate mai il vostro limite tecnico.
Eventuali rotture tecniche del mezzo dovranno essere riparate fuori dal tracciato della gara.
È severamente vietato gettare rifiuti lungo il percorso.
Chi non rispetta il regolamento verrà squalificato.

Variazioni
Variazioni di regolamento, percorso e profilo altimetrico sono riservati al Comitato Organizzatore.
La manifestazione si volge con qualsiasi condizione meteorologica e solo il Responsabile Gara del C.O. in accordo con il Giudice di Gara della F.C.I. ha il potere di annullare o sospendere la competizione.
Tutte le informazioni verranno pubblicate su Internet e nella segreteria di gara negli appositi spazi.

Firma
Sottoscrivendo il modulo di iscrizione si dichiara di essere in possesso di regolare tessera, di aver preso visione del presente regolamento e si esprime il consenso dell'utilizzo dei dati, giusto il disposto della legge sulla Privacy n. 675 del 31/12/96. Così dicasi per coloro che effettuano l'iscrizione individuale sia a mezzo modulo, on-line, lettera o fax.

Informativa sulla Privacy (D.Lgs 196/03)
Il D.Lgs. 196/03 (Testo Unico Privacy) prevede la tutela dei dati personali. Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza e trasparenza e nel rispetto della riservatezza e dei diritti dell'iscritto. I dati richiesti saranno esclusivamente trattati per la normale attività di segreteria, oltre che per eventuali proposte e comunicazioni inerenti le attività dell'ASD Collarmele MTB. Sarà possibile, in qualsiasi momento, richiedere l'eliminazione dei dati dal nostro data base così come previsto dall'art. 7 del D.Lgs. 196.

ISCRIZIONI


QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Quota di partecipazione alla manifestazione per le categorie maschili e femminili:
 - fino al 13/09/2017  è fissata in euro 25 comprensiva di tutti i servizi accessori.
 - dal 14/09/2017 fino al 16/09/2017 è fissata in euro 30 comprensiva di tutti i servizi accessori.
 - La mattina del 17 settembre la quota di iscrizione è fissata in euro 35 comprensiva di tutti i servizi accessori.

Le categorie agoniste parteciperanno gratuitamente senza avere diritto ad eventuale pacco gara.
Nel costo dell'iscrizione è già compreso il chip del cronometraggio.

Il sabato pomeriggio le iscrizioni si accettano dalle ore 15.00 alle ore 19.00 - la domenica mattina dalle ore 07.30 alle ore 08.30.

DATI PER PAGAMENTO QUOTA ISCRIZIONE:
Bonifico Bancario:
BENEFICIARIO:      ASD COLLARMELE MTB
CAUSALE:            iscrizione GF I SENTIERI DEI LUPI
BANCA:                BCC Roma sede di Celano (AQ)
IBAN:                  IT83X0832740540000000002332


MODALITA’ ISCRIZIONE
L’iscrizione potrà avvenire mediante modulo cartaceo da inviare, unitamente alla ricevuta di versamento, al nr. di fax 1782287052 (numero nazionale senza bisogno di alcun prefisso) o alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
E' possibile anche effettuare l'iscrizione direttamente on line mediante procedura elettronica sul sito.
Per i tesserati FCI sarà comunque necessaria completare la procedura Fattore K (FattoreK Sentieri dei Lupi) sul sito della Federazione Ciclistica Italiana.

MODULO CARTACEO PER ISCRIZIONE

Scarica qui il modulo


Per ogni info sulle iscrizioni, rivolgersi al 3472369189 (Riccardo) e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

GRIGLIE DI PARTENZA:

1^ GRIGLIA:

- AGONISTI

- PRIMI 5 CLASSIFICATI ED. 2016

- PRIMI 3 DI CATEGORIA SENTIERI DEL SOLE E DEI SAPORI

- PRIMI 3 DI CATEGORIA ABRUZZO CUP

- V.I.P. (A DISCREZIONE C.O.)

2^ GRIGLIA:

- ABBONATI SENTIERI DEL SOLE E DEI SAPORI

- ABBONATI ABRUZZO CUP

3^ GRIGLIA:

- ISCRITTI EDIZIONE 2017


DESCRIZIONE PERCORSO
I sentieri dei Lupi si snodano su terreno interamente sterrato immerso nel paesaggio montano tipico d’Abruzzo. Montagne prive di vegetazione alta che permettono di ammirare paesaggi mozzafiato in qualsiasi momento si voglia alzare lo sguardo distogliendosi dalla trance agonistica.
Il percorso ha tratti particolarmente tecnici da segnalare per spettacolarità la prima salita che porta verso il parco eolico con pendenze che sfiorano anche il 20% per una lunghezza totale di 1,2 Km con fondo sterrato...abbiamo deciso di intitolarla "INCHINO AI GIGANTI" e, percorrendola, se ne capirà il motivo!
Ci si immerge poi nel parco eolico con strade larghe che consentono velocità elevatissime in discesa ed un passo sostenuto a chi avrà la gamba di spingere rapporti vicini a quelli da strada in pianura e salita.
A metà percorso ci si tuffa nell’unico bosco presente nel circondario…si sparisce in una vegetazione fitta che consentirà l'unico momento di refrigerio se le temperature saranno nelle medie stagionali e delle passate edizioni.
Arrivati al primo ristoro, giusto il tempo di un sorso d’acqua per poi rituffarsi in una discesa mozzafiato a fondo erboso e che presenta anche qualche bel salto tecnico "La Valle di Mario".
Ultimo punto da menzionare è la valle di “Scafelle” una picchiata che attraversa una gola davvero molto suggestiva e che termina con una serie di gradoni di roccia che solo i più temerari percorreranno in bici.
Da qui si risalirà verso la "Fonte di Cituro" dove sarà situato l'ultimo punto di ristoro in vista del traguardo una lunga salita di circa 3 Km fino ad arrivare alle pale eoliche del versante di "Cerchio". Da qui una bella e lunga discesa panoramica sul lago del Fucino che riporterà fino al centro abitato.

PERCORSO:
Chilometraggio: 54 Km
Dislivello: 1846 D+
Grado di difficoltà: elevata
Salita più lunga: N'Stritt - Baullo 9 Km
Pendenza massima: 26%

Percorso

Dodicesima edizione per una delle gare più rinomate del centro Italia: la “Sentieri dei Lupi”. In questa edizione il percorso torna come da tradizione Gran Fondo con 54Km con 1850mt di dislivello. Il primo anello, tanto gradito anche per il paesaggio dagli atleti, resta totalmente invariato rispetto alla passata edizione:

dopo 15Km si ripassa all’interno del centro abitato, dopo aver portato la carovana sul punto più alto di tutto il percorso “il rifugio dell’alpino” che da quota 1356mt di altitudine sarà il balcone su tutta la vallata che sarà interessata dalla manifestazione.

Dopo il passaggio in paese si ritorna a salire con una parte di percorso totalmente rinnovata con l’inserimento di una nuova salita che sarà la più dura di tutta la gara…abbiamo deciso di chiamarla “inchino ai giganti”. Questi 1400mt con dislivello massimo di circa il 20% passa praticamente sotto tutto il parco eolico di Collarmele per poi condurre verso il rifugio montano del C.A.I. locale.

Dopo qualche metro di discesa si riprende a salire per immettersi dentro un nuovo passaggio della gara all’interno di una zona di rinfoltimento boschivo. Dopo un paio di chilometri tranquilli con brevi saliscendi si affronterà una vecchia conoscenza “Il boschetto” unico punto davvero sottobosco per il refrigerio dei partecipanti.

Da qui si ripercorre il vecchio tracciato fino ad arrivare alla fonte di Cituro, dopo la mitica discesa della gola di Scafelle, da dove partirà l’ultima e nuova salita dei Sentieri dei Lupi.

Si tornerà verso il monte Sirente per poi rituffarsi nella discesa affrontata anche nel primo anello, che riporterà, dopo un bel single track molto tecnico, ai piedi del paese.

L’ultimo strappo della “Fonte Nuova” riporterà gli atleti, dopo i 54 chilometri percorsi, nella zona periferica del paese e poi sul rettilineo d’arrivo.

---------------

 

Luogo
67040 Collarmele AQ, Italia

 

Google Maps


 

Altre date


  • Domenica 17 Settembre 2017 08:00

 

Lista Partecipanti

 Non ci sono Participanti 

Powered by iCagenda